Presidente Kombat Sport Boxe Moncalieri – Calandretti Promotion

Istruttore Karate stile Kyokushin – Kyokushinkan
Karate stile Shotokan della FIJLKAM (CONI)

Sport da Combattimento, Full Contact, Boxe des rue

Tecnico ed Istruttore Giovanile della
Federazione Pugilistica Italiana (F.P.I. – C.O.N.I.)

Ho iniziato nel 1972 con il judo per poi proseguire con il karate stile shotokan sotto la guida del M° Bruno Scalamonti, (8° dan, oggi ancora in attività), con la storica federazione FE.SI.KA. del M° Hiroshi Shirai per poi proseguire successivamente con il M° Masaru Miura fondatore nel 1979 della Federazione S.K.K.I.

Nel 1978, allenandomi presso la Palestra del Circolo Sportivo Aurora di Collegno con il M° Bruno Scalamonti, proseguo alternando il mio percorso con un karate meno tradizionalista, basato sullo Yoseikan Budo e Full Contact presso la Palestra Ryugi, sotto la guida del M° Lino Lacassia, pluri Campione nazionale ed internazionale, Allenatore della Nazionale di Kick Boxing FIAM di Ennio Falsoni fino al 1987, oggi ancora in attività.

Passano gli anni, partecipo a parecchi stage e seminari con vari Maestri: Kanazawa, Kase, Shirai, Nambu, Takahashi, Comai; il mio obbiettivo è quello di intraprendere il percorso del Full Contact di Dominique Valera, di Bill Wallace e del karate stile Kyokushin, karate a contatto pieno di Masutatsu Oyama, chiamato il “karate vitale”. Inizio a documentarmi, leggendo e partecipando ad allenamenti speciali.

Dopo una serie di eccellenti risultati sia nel Kumite che nei Kata, conquistando ad ogni gara almeno uno dei primi tre gradini del podio, conquistando il più alto in un campionato italiano svoltosi a Crema (CR), la mia carriera di agonista si interrompe per una strozzatura di ernia inguinale per poi riprendere e successivamente interrompere nuovamente per un ulteriore intervento chirurgico per la stessa causa.

Nel frattempo, su consiglio medico, devo iniziare seriamente a pensare di abbandonare l’agonismo oltre a quegli sport che possano mettere a rischio un ulteriore fuoriuscita di ernia. A questo punto la mia vita si riversa solo più sul lavoro ma la mia passione per le arti marziali in generale e sport da combattimento non demorde tanto che, dopo qualche anno di interruzione e in seguito passato anche a seguire mio figlio nelle varie discipline marziali a cui si è dedicato, decido di dare l’esame come istruttore di Kyokushin e coinvolgo mio figlio Marco che, a sua volta, darà successivamente l’esame.

Stando a stretto contatto con mio figlio e con i vari Maestri, partecipando ad ulteriori stage e seminari rivolti a svariate discipline in giro per il mondo, sento la necessità di intraprendere un percorso a mia volta e, ritenendo che la difesa personale sia la disciplina più adatta alle mie possibilità, mi impegno allo studio di una disciplina mirata ad una applicazione più pragmatica delle solite convenzionali.

Acquisite le competenze tecnico-professionali anche in merito alla boxe, per la quale abbiamo sostenuto con successo l’esame da tecnici sotto la guida del M° Filippo Grasso (ex Campione Olimpico a Città del Messico 1968), insieme abbiamo deciso di creare una struttura.

La struttura che abbiamo creato si chiama Kombat Sport – Boxe Moncalieri e comprende tutte le discipline per le quali ci siamo formati e molte altre, coinvolgendo i migliori Maestri presenti sulla piazza di Torino e provincia per l’insegnamento di queste discipline.

La promozione e le public relations sono curate dalla Calandretti Promotion, che si occupa di organizzare e promuovere eventi, con la collaborazione dei giornalisti Filippo De Lucia e Clara Vercelli.